Sindrome da rientro dalle vacanze?

stolfo mobili - rientro dalle vacanze

Durante il periodo estivo i nostri ritmi cambiano: il passaggio all’ora legale, le giornate lunghe, le vacanze al mare, il jet lag dei lunghi viaggi e le chiusure delle scuole non sono certo fattori di poca importanza per il nostro orologio interno.

Frammentato, interrotto, insufficiente, leggero: com’è il tuo sonno dopo le vacanze?

Cos’è la sindrome da rientro?

Soffri di insonnia, irritabilità, mal di testa? Sei spesso ansioso e qualche volta triste? Forse sei tra coloro che soffrono della sindrome da rientro dalle vacanze. Definito come un disturbo all’adattamento che colpisce 1 persona ogni 10. Passare da un periodo di relax e divertimento alla solita routine può non essere facile per tutti!

Le più colpite sono le donne!

Le donne soffrono maggiormente della “sindrome da rientro”: alcune abitudini sbagliate e lo stress per la fine delle vacanze non aiutano il buon riposo.

Ecco 9 semplici consigli che ti aiuteranno a superare la sindrome da rientro!

  1. Riprendi gradualmente le attività.
  2. Fai attività fisica, aiuta a diminuire lo stress.
  3. Prendi qualche pausa in più a lavoro, anche solo per una sgranchita alle gambe.
  4. Niente lavoro a casa! E questo dovrebbe valere sempre.
  5. Comincia a riadattarti agli orari invernali, ma con gradualità!
  6. Prenditi cura di te stesso, soprattutto a tavola! Frutta, verdura di stagione sono sempre le migliori!
  7. Non dimenticarti di fare una colazione ricca e nutriente! Un motivo in più per svegliarsi di buon umore la mattina!
  8. Aiutati con tisane rilassanti.
  9. Se durante le vacanze hai scoperto una nuova passione, per il nuoto, la lettura, le passeggiate o uno sport, non accantonarla durante l’inverno!

Riposa bene e riparti alla grande!

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